Telecamere ad Infrarossi, vedere al buio

La tecnologia dietro i sensori delle telecamere è in costante evoluzione. Oggi molte fotocamere riescono a superare i 10mila Iso di sensibilità, scattando immagini e effettuando video in anzhe con luci molto fioche. Ma cosa succede quando è completamente buio? Ci vorrebbero gli occhi di un gatto per rilevare dei movimenti o la sagoma di una figura in totale assenza di luce, oppure le telecamere ad infrarossi, meglio chiamate come telecamere termiche.

Cosa sono?
Una termocamera o telecamera a infrarossi è un dispositivo che riesce a dare forma ad un'immagine utilizzando una radiazione infrarossa. Anziché utilizzare l'intervallo di 450-800 nanometri di una videocamera che opera con la luce, quelle termiche lavorano in lunghezze d'onda che arrivano fino a 14.000 nm (14 micron).

Ogni essere umano emette calore e a seconda della temperatura il sensore termico di queste speciali telecamere riesce ad associargli un colore, di solito il nero è la parte più fredda, il bianco quella più calda, le temperature intermedie gialle e rosse. Le immagini che ci restituiscono sono particolari (vedere foto). Poco dettagliate ma sufficienti per individuare se si tratta di animale, persona o altro. In molti casi, dipende dalla qualità delle telecamere termiche, riusciamo anche ad inviduare la fisionomia della persona individuata.

La  loro risoluzione è comunque notevolmente inferiore a quella delle telecamere ottiche, per lo più solo 160x120 o 320x240 pixel. Le telecamere termiche sono molto costose, si parte da circa 5 mila euro, ma possono anche essere noleggiate.

Vengono utilizzate non solo per la sorveglianza, ma anche per trovare le persone, localizzare focolai di incendi. Con le immagini termiche i tecnici di manutenzione individuano il surriscaldamento di alcune parti, rilevano eventuali fiamme presenti nell' edificio per prevenire rischi potenziali ad esempio di fughe di gas, scoppi ecc.

Modelli: un modello consumer per privati presente sul mercato è la telecamera per visione notturna SCB-9050 della Samsung, riesce a vedere all' aperto fino a 360 metri restituendo 30 fotogrammi al secondo, queste le specifiche:
Il prezzo è di circa 6mila euro 

Nessun commento:

Posta un commento